Programma

A CHI È RIVOLTO
L’Istituto Yogaeducational organizza un Master di specializzazione rivolto a genitori, educatori, pedagogisti, insegnanti di scuola, laureati e laureandi in scienze della formazione, psicologi, operatori sociali e insegnanti di yoga.

FINALITÀ DEL CORSO
La finalità del corso è di fornire le conoscenze necessarie per l’insegnamento dello yoga a bambini e ragazzi con particolare attenzione alla Pedagogia Yoga e alle sue potenzialità in ambito educativo e sociale.
In accordo con il Protocollo d’Intesa attivo dal 1998, per l’insegnamento dello yoga nelle scuole italiane, dalle scuole dell’infanzia alle superiori, siglato dalla Federazione Italiana Yoga con il Ministero della Pubblica Istruzione MIUR – il Master forma una nuova figura professionale con conoscenze specifiche in ambito psico-pedagogico e yogico per un inserimento attivo e consapevole in ambito scolastico e in strutture private di metodologie e tecniche yoga come supporto al processo di crescita e apprendimento.
La preparazione di Yageducational è espressamente citata nel protocollo come garanzia di qualità per insegnare yoga nelle scuole.
Il programma fornirà un bagaglio di conoscenze psicologiche delle diverse fasce di età e di conoscenze delle principali correnti pedagogiche per ogni tipo di scuola, insieme alle metodologie specifiche dello yoga e ai principi della pedagogia yoga come nuova materia sviluppata da Antonietta Rozzi che la insegna anche all’Università di Bolzano come corso a credito formativo.
Il corso fornirà agli insegnanti di scuola le nozioni necessarie per un più proficuo inserimento nei programmi scolastici di tecniche di rilassamento, di recupero dallo stress e fatica e tecniche di concentrazione, in linea con i nuovi orientamenti della moderna pedagogia e psicologia che tendono a favorire una formazione completa e armoniosa dell’intera personalità e delle “intelligenze multiple”.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso ha la durata di due anni, articolato in 5 week-end intensivi per ogni anno per un totale di 160 ore frontali e 90 ore di ricerca per un totale di 250 ore .
Essendo strutturato a moduli è possibile iscriversi anche al secondo anno.
Ogni incontro prevede lezioni teoriche e pratiche.
La parte teorica è svolta da docenti universitari di pedagogia, psicologia dello sviluppo, psicologia della comunicazione e psicosessuologia e altri ospiti.
Laboratori pratici tenuti da specialisti nei vari aspetti dello yoga ed esperti di yoga per bambini e ragazzi, oltre a uno speciale programma di yoga e pedagogia con esercitazioni didattiche, assicurano ai partecipanti una formazione completa e di alto livello che consente loro di insegnare lo yoga ai bambini con competenza e sicurezza.

PROGRAMMA
Il programma prevede lo studio delle seguenti materie:
pedagogia
psicologia dello sviluppo
neuropsichiatria infantile
disturbi alimentari
psicologia delle emozioni
psicologia della comunicazione e delle nuove tecnologie
psicosessuologia
pedagogia yoga e studio degli strumenti dello yoga applicati a bambini e ragazzi

yoga, stress e rilassamento
yoga, concentrazione e apprendimento
laboratori pratici di yoga in base all’età dei bambini e ragazzi.
Ogni insegnamento è tenuto da prestigiosi esperti e docenti universitari e da esperti della disciplina yoga e di yoga per bambini. Non sono date dispense del corso.

CREDITI
La Federazione Italiana Yoga, attraverso i corsi di Yogaeducational, è l’unica associazione di yoga ad avere con il Ministero della Pubblica Istruzione un Protocollo d’Intesa per l’inserimento dello yoga nelle scuole di ogni ordine e grado sia per bambini e ragazzi che per docenti dal 1998 ad oggi.
Il corso di specializzazione YogaEducational riconosciuto dalla Federazione Italiana Yoga come specializzazione per l’insegnamento dello yoga nella scuola, è citato nel Protocollo d’Intesa con il MIUR come corso qualitativamente abilitante all’insegnamento dello yoga in ambito educativo.
I programmi del corso Yogaeducational sono indicati dal MIUR nel Protocollo d’Intesa come linee guida per la formazione di insegnanti yoga nella scuola e docenti di scuola specializzati nella pratica yoga.
Il corso è l’unico ad avere il patrocinio e il riconoscimento di Sarva Yoga International, la prestigiosa associazione che raggruppa le maggiori e più importanti scuole e correnti dello yoga in India.
Il corso è l’unico ad avvalersi dei patrocini e collaborazioni con le Facoltà di Scienze della Formazione delle Università di Bolzano, e precedentemente di Bologna, Padova e Trieste.
La docente Antonietta Rozzi è l’unica insegnante di yoga a insegnare Pedagogia Yoga come materia ufficiale nel curriculum degli studenti nelle università statali italiane e conferenziera esterna presso le università indiane di Delhi e Calcutta per la stessa materia.
Tiene conferenze e corsi di yoga applicato alla pedagogia in congressi internazionali e in India.
Il corso ha anche il patrocinio dell’Università S-VYASA di Bangalore, riconosciuta dal Governo Indiano come prestigioso ente per l’insegnamento e la ricerca scientifica sullo yoga e con la Vivekanda University della Ramakrishna Mission di Calcutta che hanno firmato un Protocollo d’Intesa con Sarva Yoga International e Yogaeducational.

DOCENTI
Avvalendosi delle prestigiose collaborazioni dell’Istituto Yogaeducational sono stati interpellati i maggiori esponenti fra i docenti universitari esperti nel campo della pedagogia, delle scienze della formazione, della psicologia dello sviluppo, della psicopedagogia e della psicologia delle emozioni, della psicosessuologia, della psicologia della comunicazione e moderne tecnologie, insieme a esperti dell’insegnamento yoga a bambini e ragazzi.

DIPLOMA
Al termine del corso con presentazione di una tesina verrà rilasciato ai partecipanti un Diploma di Operatore Yoga per la Scuola con i prestigiosi riconoscimenti citati, e il titolo di Master di II livello per i diplomati della Federazione Italiana Yoga iscritti all’Albo Professionale FIY.

FREQUENZA
L’iscrizione a numero chiuso è vincolante per tutta la durata del corso.
La frequenza è obbligatoria (assenze consentite: 1 week-end all’anno).
 È possibile recuperare eventuali assenze con modalità e tempi concordati con la direzione.

COMPETENZE
Il programma fornirà un bagaglio di conoscenze psicologiche delle diverse fasce di età e di conoscenze delle principali correnti pedagogiche per ogni tipo di scuola, insieme alle metodologie specifiche dello yoga e ai principi della pedagogia yoga.
Il corso fornirà in particolare le nozioni necessarie per proficuo inserimento nei programmi scolastici di tecniche di sviluppo psicomotorio, rilassamento, di recupero dallo stress e tecnostress e della fatica, tecniche di gestione delle emozioni insieme a tecniche di concentrazione per l’apprendimento e la memoria, in linea con i nuovi orientamenti della moderna pedagogia e psicologia che tendono a favorire una formazione completa e armoniosa della intera personalità e sviluppare le intelligenze multiple.

Non vengono fornite dispense.