Docenti

Docenti esperti per un insegnamento approfondito di ogni materia del corso assicurano una formazione completa e di alto livello.

Il team dei docenti dei corsi Yogaeducational è costituito da eminenti  docenti universitari, da presidi di facoltà e specialisti nelle varie materie teoriche per garantire una formazione completa in grado di insegnare con sicurezza e competenza nei diversi ambiti scolastici e con conoscenze scientifiche sullo sviluppo dei bambini e ragazzi e delle problematiche legate alla crescita e all’apprendimento, ma anche alla loro socialità come base per un apprendimento per tutta la vita come richiesto dalle attuali condizioni di vita e di attività lavorative (yoga come supporto al “long-large-deep longlife learning”).
Vengono anche affrontate le principali problematiche attuali di disagio, aggressività (bullismo), ansia e depressione che affliggono bambini in età sempre più precoce e adolescenti, come anche i cambiamenti legati all’uso di tecnologie e al tecnostress.
La parte specificatamente yogica è affidata a docenti di fama internazionale con lunga e vasta esperienza nell’insegnamento, con particolare attenzione alla pratica sicura dello yoga adatto a bambini e ragazzi di ogni età con una “visione pedagogica dello yoga” in grado di offrire supporto ai processi comportamentali, di apprendimento e memoria nell’età dello sviluppo.

Non insegniamo ai bambini a giocare allo yoga ma insegniamo loro lo yoga vero…. giocando
Antonietta Rozzi

Giulio Boccali

Giulio Boccali

Maria Cristina Calendi

Maria Cristina Calendi

Felice Francesco Carugati

Felice Francesco Carugati

Rita Casadei

Rita Casadei

GIULIO BOCCALI
Professore ordinario di Indologia e Tibetologia all’Università Cà Foscari di Venezia e attualmente presso l’Università degli Studi di Milano. Studioso di cultura indeuropea, si è dedicato a studi di linguistica indoaria e di letteratura sanscrita ed è autore di commenti e traduzioni di testi classici indiani. Coordina gruppi di ricerca sulla cultura dell’India classica presso l’Università degli Studi di Milano e in collaborazione con l’Universitas Carolina di Praga. Esperto di pedagogia e educazione nella tradizione indiana antica e moderna.

MARIA CRISTINA CALENDI
Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova e perfezionata in sessuologia clinica, svolge numerose attività come psicologa, psicoterapeuta e consulente sessuologia e formatrice. Autrice di numerosi testi e saggi sulle materie.

FELICE FRANCESCO CARUGATI
Psichiatra, attualmente in pensione è stato per molti anni docente di Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Alma Mater di Bologna, autore di testi e saggi sulla materia.

RITA CASADEI
PhD – Ricercatore confermato in Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Laureata con Lode in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Bologna.
Dal 2007 svolge con continuità attività didattica presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna – corso di Laurea Triennale e corso di Laurea Magistrale, titolare di insegnamenti e laboratori di area pedagogica.

Alessandra Cislaghi

Alessandra Cislaghi

Gina Chianese

Gina Chianese

Tonino Cantelmi

Tonino Cantelmi

Liliana Dozza

Liliana Dozza

ALESSANDRA CISLAGHI
Si è laureata in Filosofia a Torino e ha conseguito il dottorato a Roma; è stata borsista presso l’ “Institut für Hermeneutik” dell’Università di Tübingen. Attualmente è ricercatrice confermata presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste, dove insegna Filosofia Teoretica. La sua attività di ricerca è rivolta alle tematiche di confine tra filosofia e teologia all’interno del dibattito contemporaneo tra oriente e occidente.

GINA CHIANESE
Ricercatore a tempo determinato presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione. SSD M-PED/01.
Dottorato di ricerca in Pedagogia generale e sociale, didattica generale, Libera Università di Bolzano. Facoltà di Scienze della Formazione.
Master triennale in Counseling psico-sociale educativo e di comunità ad indirizzo adleriano, Istituto Alfred Adler di Napoli.
Laurea in Scienze dell’Educazione. Università S. Orsola Benincasa di Napoli.

TONINO CANTELMI
Medico, specializzato in Psichiatria, si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano e ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale. È stato il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana e delle dipendenze.
È il presidente dell’Istituto di Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale ed il direttore scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale.
È il Direttore Scientifico della rivista “Modelli per la Mente”. È il presidente AIPSImed Regione Lazio. 
È direttore scientifico dell’Istituto SIFISO per le dipendenze a Tuscani.

LILIANA DOZZA
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano – Bressanone, docente di pedagogia sociale e di metodologie del lavoro di gruppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Si occupa di teoria e metodi del discorso pedagogico con particolare attenzione al problema della relazione educativa nelle diverse età generazionali. Su questi terreni ha prodotto testi e saggi. Direttrice del corso di Comunicazione dell’Università di Bolzano.

Franco Frabboni

Franco Frabboni

Emilio Franzoni

Emilio Franzoni

Guido Petter

Guido Petter

Fabio Groppi

Fabio Groppi

FRANCO FRABBONI
Già Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, Professore ordinario di Pedagogia, Presidente della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e Presidente dell’Istituto Regionale di Ricerche Educative dell’Emilia Romagna. È autore di numerose pubblicazioni di natura pedagogica e didattica.

EMILIO FRANZONI
Medico chirurgo specializzato in Clinica Pediatrica e Neuropsichiatria Infantile, assistente ordinario presso la clinica Pediatrice dell’Università di Bologna e direttore presso il Dipartimento di Neurologia e Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva.
Dal 1994 sta dedicando grande attenzione al problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sia nell’ infanzia che nell’adolescenza.

GUIDO PETTER
Abbiamo avuto l’onore di avere fra i nostri docenti il Prof. Guido Petter, uno dei più prestigiosi docenti di Psicologia dello Sviluppo. È stato docente di Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, pioniere nella ricerca della Psicologia dello Sviluppo e studioso di problemi dello sviluppo cognitivo e dell’adolescenza, esperto in psicologia educativa. Autore di testi e saggi di psicologa rivolti ad insegnanti e genitori.

FABIO GROPPI
Psicologo ad indirizzo applicativo e psicoterapeuta, specializzato in analisi immaginativa e neuropsicologia, collabora con diverse cooperative e centri per l’infanzia e con personale docente delle scuole di vario ordine per le problematiche comportamentali, relazionali e dell’apprendimento. Tiene laboratori teorici e pratici sui temi dell’esperienza emozionale del bambino nel gioco e l’immaginario e la comunicazione simbolica in pedagogia.

Luigi Guerra

Luigi Guerra

Michela Pensavalli

Michela Pensavalli

Antonietta Rozzi

Antonietta Rozzi

Magda Sclaunich

Magda Sclaunich

LUIGI GUERRA
Preside della la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Professore ordinario di “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento” e titolare di incarichi di insegnamento presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario della stessa Università e dell’Università di Bolzano/Bressanone. Membro del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e del Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino. Responsabile di collane editoriali e autore di numerosi libri.

MICHELA PENSAVALLI
Laureata in Psicologia presso Università “La Sapienza” di Roma con voto 110/110 con lode.
Psicologa, Psicologa Clinico e Psicoterapeuta.
Professore invitato presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma.
Docente SCINT (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale), Roma.
Coordinatore e ricercatrice ITCI (Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale), Roma.
Membro del CeDic (Centro per la ricerca e la terapia della Dip. Comportamentali). E’ Membro del board editoriale della rivista “Idee in Psicoterapia” e della rivista “Modelli per la mente”.
Esperta di tecnostress.
Ha pubblicato inoltre diversi articoli divulgativi su riviste di tipo divulgativo.

ANTONIETTA ROZZI
È promotrice di un Protocollo d’Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione rinnovato nel 2003 per l’inserimento dello yoga in tutte le scuole italiane dalle materne alle superiori ed ha fondato l’Istituto YogaEducational per la formazione di una nuova figura di operatore yoga nella scuola.
Il Master organizzato da questo Istituto ha ottenuto il Patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF, delle Facoltà È insegnante a contratto di pedagogia yoga presso l’Università di Bolzano /Bressanone.
Per il suo impegno nella divulgazione dello yoga è stata nominata da eminenti maestri indiani Presidente di Sarva Yoga International, una associazione che riunisce le principali e più prestigiose scuole di yoga tradizionali indiane.

MAGDA SCLAUNICH 
Laureata in Pedagogia, ha seguito il corso di Perfezionamento post-laurea in Psicopatologia dell’Apprendmento presso la Facoltà di Psicologia di Padova. Dottore di ricerca in Pedagogia e Scienze dell’Educazione. Dal 1 marzo 2000 ricercatore per il settore scientifico-disciplinare M-Ped/03 – Didattica e Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Trieste.
Dott. Marcus Stuck, psicologo e laureato in Pedagogia ha svolto una ricerca sugli effetti dello yoga e in particolare del rilassamento nell’apprendimento con un gruppo di bambini e ragazzi presso l’Istituto di Psicologia Applicata dell’Università di Leipzig dove svolge attività di ricerca

Eros Selvanizza

Eros Selvanizza

Emanuela Toffano

Emanuela Toffano

Giovanni Tuozzi

Giovanni Tuozzi

Carla Xodo

Carla Xodo

EROS SELVANIZZA
Ha iniziato la pratica yoga nel 1965 e diplomato con il maestro Andrè Van Lysebeth.
È presidente da 18 anni della Federazione Italiana Yoga (FIY) che raggruppa migliaia di insegnanti di yoga.
È docente supervisore alle scuole nazionali di formazione per insegnanti di yoga della Federazione Italiana Yoga. Esperto di meditazione, insegna e studia da molti anni diverse vie meditative con particolare attenzione agli aspetti scientifici.
Rappresentante da 30 anni della Federazione Italiana Yoga presso l’Unione Europea Di Yoga.
Docente di metodologia yoga presso le Università degli studi di Parma, di Bologna e di Bolzano.
È direttore dell’Istituto di ricerca Benessere e Yoga e del corso di specializzazione in Yogawellness.

EMANUELA TOFFANO
Docente di Pedagogia Generale nel corso di Formazione Primaria dell’Università di Padova. Autrice di pubblicazioni, collabora alla ricerca sui temi della Pedagogia e della preparazione degli insegnanti.

GIOVANNI TUOZZI
Docdente di Psicologia dello Sviluppo dell’arco della vita e dell’apprendimento alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Alma Mater di Bologna dove tiene anche corsi di Psicologia dello Sport con particolare attenzione agli aspetti psicofisiologici e al rilassamento. Ha una continuativa attività di ricerca nell’ambito dei processi cognitivi e delle emozioni e dell’arousal dello stress.

CARLA XODO
Direttrice dell’Istituto della Formazione dell’Università di Padova, professore ordinario di Pedagogia Generale, docente di Filosofia dell’Educazione. Membro della Commissione Ministeriale sulla deontologia professionale degli insegnanti.

Laura Perrotti

Laura Perrotti

Manuela Ceccotti

Manuela Ceccotti

Giancarlo Gola

Giancarlo Gola

LAURA PERROTTI
· Laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università Europea di Roma
· Ha studiato presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo interpersonale –
Scint, del prof. Tonino Cantelmi
· Ha conseguito il diploma di esperto in psicodiagnosi presso ITCI- Istituto di psicoterapia
cognitivo interpersonale, direttore Prof. Tonino Cantelmi
· Psicologa e psicoterapeuta
· Ricercatore clinico presso l’ITCI – Istituto di psicoterapia cognitivo interpersonale
· Coordinatore del laboratorio socio-relazionale Aretusa presso ITCI – istituto di psicoterapia
cognitivo interpersonale, direttore Prof. Tonino Cantelmi
· Ha condotto diversi progetti e collaborato presso diverse istituzioni scolastiche: “cyberbullismo”, “Bullismo, aspetti psicologici”; “Spunti teorici e applicativi per prevenire il bullismo in classe
· Ha frequentato il protocollo MBSR – Mindfulness based stress reduction, presso l’ITCI e attualmente frequenta il corso per Istruttori Mindfulness presso il Secondo Centro di Psicoterapia Cognitivo Interpersonale– 2TC, della prof.ssa Maria Beatrice Toro.

MANUELA CECCOTTI
1983 Vincitrice di concorso per l’insegnamento nella Scuola Primaria e dell’Infanzia
1985 Laureata in Pedagogia
1993 Specializzazione postuniversitaria (quadriennale) in Analisi Operativa di Gruppo presso l’Istituto Internazionale di Psicologia Sociale Analitica di Venezia (direttore prof. Armando Bauleo).
2001 Corso Biennale di Infant Observation – modello Tavistock – Centro Studi Martha Harris di Firenze.
2003 Dottorato di Ricerca (triennale) in Medicina materno-infantile. Pediatria dello sviluppo e dell’educazione, Università di Trieste.
Dal 1994 Iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2007 al 2009 Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale per i Minorenni di Trieste.
Dal 2002 al 2016 Supervisore per le attività di Tirocinio presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università di Trieste, sedi di Trieste e Portogruaro.
Attualmente Tutor Coordinatore per le attività di Tirocinio presso il Corso di Laurea in Formazione Primaria, Università di Udine.
Dal 1983 al 1987 e nell’a.s. 2016/17 Insegnamento nella Scuola Primaria

Attività di ricerca:
Nel 1990 ha collaborato al progetto di ricerca-intervento sull’Individuazione e valutazione degli indici di qualità nei nidi della Regione FVG. A seguito di tale esperienza ha iniziato una collaborazione con la Direzione Regionale del FVG, in corso fino al 2009.
Dal 1990 al 1992 ha partecipato, in qualità di esperto per la consulenza metodologico-didattica, al progetto biennale dell’IRRSAE Friuli V.G. dal titolo: Analisi di innovazioni autonome e di esperienze spontanee condotte nella scuola materna statale in regione Friuli V.G..
Dal 2007 al 2009 ha partecipato al progetto di ricerca per conto dell’Assessorato alla Politiche Sociali della Provincia di Trieste “Essere genitori a Trieste”, ne ha diffuso i risultati attraverso una serie di incontri per genitori ed operatori.

Didattica universitaria:
Dal 1991 al 2001 docente a contratto di Psicologia dello Sviluppo per il Diploma Universitario in Servizio Sociale dell’Università di Trieste.
Dal 1993 al 2000 e a.a. 2013-2014 docente a contratto presso i corso di Psicologia dell’Età Evolutiva, Psicologia Pedagogica, Didattica, Pedagogia Prescolare alla sezione italiana della Facoltà di Pedagogia di Pola (Croazia).
Dal 2002 al 2012 docente a contratto di Metodi e tecniche del lavoro di gruppo per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste.
Dal 2013 al 2015 docente a contratto di Psicologia dell’Educazione, per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, presso la sede di Portogruaro dell’Università di Trieste.
a.a. 2015-2016 docente a contratto di Elementi di Psicologia Generale e della Comunicazione, per il Corso di Laurea in Servizio Sociale, Università di Trieste.

GIANCARLO GOLA
Docente di Metodologie e Tecnologie Didattiche, Tecnologia della Conoscenza presso l’Università degli Studi di Bologna, Metodologia della Ricerca Educativa presso la Libera Università degli Studi di Bolzano e e presso Università Juraj Dobrila di Pola (Croazia).
Già docente di Didattica Generale presso l’Università degli Studi di Trieste, Metodologia della Ricerca Educativa presso la Libera Università degli Studi di Bolzano e presso Università Juraj Dobrila di Pola (Croazia), Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Verona.Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla didattica e alle strategie di insegnamento, alle conoscenze degli insegnanti e le strategie di ricerca mixed method.
Abilitazione scientifica nazionale Professore Associato II Fascia SSD 11D2 – Didattica, Pedagogia Speciale, Ricerca Educativa.

Formazione:
Laureato in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze della Formazione presso il Dipartimento Educazione dello stesso ateneo.

Attività didattica:
Attualmente è docente nei seguenti settori scientifici SSD M-PED/03 e SSD M-PED/04; in particolare:
– Tecnologia della Conoscenza (M-PED/03) presso Università degli Studi di Bologna a.a. 2018-19;
– Laboratorio di Progettazione e Valutazione scolastica (M-PED/04) presso Università degli Studi di Bologna a.a. 2018-19;
– Metodologia della Ricerca Educativa (M-PED/04)presso Libera Università degli Studi di Bolzano per a.a. 2017-18; 2018-2019;
– Metodologia della Ricerca Educativa presso la Università Juraj Dobrila of Pula (Croazia) a..a 2017-18;
– Didattica Generale e Metodologia del Gioco e Animazione (M-PED/03) Università degli Studi di Trieste, 2017-2018;
– Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso l’Università degli Studi di Verona per a.a. 2017-2018;
Dal 2007 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in diversi Università in:
– Osservazione e valutazione dei processi educativi – Innovazione del sistema scolastico e valutazione (M-PED/04) presso la Libera Università degli Studi di Bolzano per a.a. 2016-17; in Didattica Generale (M-PED/03) (M-PED/03) a.a. 2014-2015 e 2013-14 e Laboratorio di Tecnologie Didattiche (M-PED/03) presso Università degli Studi di Verona per a.a. 2014-2015; Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso Università degli Studi di Verona dal 2013; Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) 2012-2013 e 2008-2009 presso Università degli Studi di Trieste; Modelli di formazione – E-learning e formazione in rete (M-PED/03,) a.a. 2008-2009; Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (M-PED/03) a.a. 2006-2007 e 2007-2008 presso Università degli Studi di Trieste.

Attività scientifica:
Le linee di ricerca riguardano principalmente: le metodologie didattiche, le conoscenze degli insegnanti e la visione professionale degli insegnanti e le strategie di ricerca in ambito educativo, anche tramite modalità di videoanalisi e tecniche visuali-grafiche.
Collabora a livello internazionale sui temi dell’educazione, tra le esperienze di Visiting professor o attività di scambio all’estero si segnalano:
Columbia University – Teacher College – New York (USA) 2008;
San Diego State University – College of Education- San Diego CA -(USA) 2011;
Stanford University – School of Education CSET – Stanford – CA – (USA) 2011;
Grenoble Les Alpes – Grenoble – (FRA), 2017;
University of Oslo – Department of Teacher Education (NOV) 2018.